La posta italiana

Il metodo di classificazione scelto è per reparti. I documenti sono ordinati per data crescente e ne viene fornito il bollo utilizzato Numerale, divisionale, ecc.). Cliccando sull'immagine della cartolina si apre il documento in formato pdf scaricabile.

Il criterio di catalogazione è stato il seguente: suddivisione per tipo di bollo e, nella categoria, l'ordine cronologico.

L'ortografia dei documenti originali è stata volutamente rispettata.

> Bolli di Posta ordinaria

> Bolli di Posta Militare "Armate e Corpi d'Armata"

> Bolli di Posta Militare "Divisioni"

> Bolli di Posta Militare Numerali

> Bolli di Posta Militare Bolli speciali

> Prigionieri di guerra italiani

Bolli di Posta ordinaria

 

BOLLO

REPARTO

DATA SPEDIZIONE

POSIZIONE REPARTO

NOTE

PONTE DI LEGNO (bollo di posta ordinaria)

5° Rgt. Alpini "Morbegno", 45a Compagnia

18/09/15

Sopra Ponte di Legno

"Carissimo Ernesto. Sono ora sopra Ponte di Legno e quindi il mio indirizzo è qui. ... piove e come comprendi non è molto piacevole rimanere fuori con questo tempaccio. ..."
Cap. (poi Maggiore e Ten.Colonello) Guido MORELLI di POPOLO, gravemente ferito nel giugno 15 durante l'attacco al Presena. Tenne col Morbegno e poi col Val d'Intelvi la zona dei Monticelli e della conca Presena per tutta la guerra.

STORO (bollo di posta ordinaria)

?

03/07/16

Storo

 

CAPORETTO (bollo di posta ordinaria)

civile

18/12/16

Storo

 Sola busta spedita da Caporetto poco meno di un anno prima della famosa battaglia. Spedisce una civile. Si noti che il nome è chiaramente slavo: com'era la popolazione locale che, infatti, mal vedeva la presenza italiana nella zona.

BAGOLINO (bollo posta ordinaria)

Reparto Artiglieria Alpina non identificato

10/02/17

Bagolino, Val di Daone

“…Ti mando queste prime fotografie fatte a Monte Z… [in realtà trattasi della cresta che scende dalla Cima di Boazzolo] non sono troppo belle ma non ho nessuna comodità e faccio quello che posso. Giornate bellissime ma molto fredde però si vivacchia. Spero di andare a metà mese a fare il famoso corso di comandante di batteria, almeno starò un mesetto lontano dalla neve dalla tormenta. …”

STORO (bollo di posta ordinaria)

?

04/11/17

Storo

Scritta in francese per la Val d’Aosta.

TIONE (bollo austriaco di posta civile)

44° Reggimento Fanteria 3a Cmp

13/01/19

Tione (di Trento)

 

TIONE (bollo austriaco di posta ordinaria)

Comando 52° Raggruppamento d’Assedio

30/01/19

Tione (di Trento)

“…Avrai saputo della ultima mia scappatina a Milano in due sole giornate … Peccato che per poche ore non ho potuto salutare Antonio che desideravo tanto ardentemente di vedere non incontrandomi con lui da ben 17 mesi. Il mio animo come quello dei miei colleghi è sospeso in attesa delle disposizioni che verranno dai Comandi Superiori sul nostro congedo. Spero questo non sia molto lontano: l’età e gli impegni miei me ne danno quasi diritto! Comunque il nostro dovere non è ancora totalmente compiuto: molte difficoltà ce ne sono ancora da superare e quindi bisogna pazientare finchè tutto non sia appianato. …”

Bolli di Posta Militare

Armate e Corpi d'Armata

 

BOLLO

REPARTO

DATA SPEDIZIONE

POSIZIONE REPARTO

NOTE

PM 4 CORPO D’ARMATA A

3° Alpini “Pinerolo”

17/02/16

Drezenca

(Dreznica Slovenia)

“Vengo con molto piacere a ringraziare Cotesto Comitato della sua beneficienza che afatto verso di me inviandomi il paccho contenente i indumenti di lana che dove mi trovo son stato molto lieto riceverlo…”

PM 1° CORPO D’ARMATA

?

05/02/18

Lavaredo, Val Visdende

 

Bolli di Posta Militare

Divisioni

 

BOLLO

REPARTO

DATA SPEDIZIONE

POSIZIONE REPARTO

NOTE

PM 5 DIVISIONE

67° Reggimento Fanteria, 2° Btg

21/06/15

Valcamonica, Vezza d’Olio

“Carissimi colleghi, sebbene lontano e fra i disagi continui, pure rivolgo spesse volte il pensiero a voi e alla scuola dove per tanti anni svolgemmo con comunità d’intenti l’opera nostra. …”

PM 6 DIVISIONE

77° Reggimento Fanteria “Toscana”(“Lupi di Toscana”)

24/06/15

Val del Chiese

“… io sono qui (forse tu lo sai) col reggimento fratello. Salite buona umore buonissimo freddo in quantità …”

PM 6 DIVISIONE

3° Alpini

20/07/15

Giudicarie, Monte Palone, Melino, Croina

Non è certo che si tratti del mittente, ma un S.Ten. Achille Destefanis del 3° Alpini, risulta caduto per malattia a Cividale il 16/11/15

PM 5 DIVISIONE

 

67° Reggimento Fanteria, 12a Compagnia

26/07/15

Giudicarie, Monte Palone, Melino, Croina

Scrive il caporale Petrazzini Ambrogio di Vittorio. Nato il 21/10/1890 a Ozzero (MI), cadde il 26/10/1917 sul Carso inquadrato nel 129° rgt Fanteria: due giorni dopo l'inizio dell'offensiva di Caporetto e cinque giorni dopo il suo ventisettesimo compleanno.

PM 5 DIVISIONE

?

01/08/15

Valcamonica Adamello

“Adorati genitori, vi scrivo in fretta perché dobbiamo andare a fare una passeggiata…”

PM 5 DIVISIONE

Comando Sbarramento Aprica

02/08/15

Valcamonica Aprica

“Sono sempre nell’attesa di possibile mio ritorno ma finora nulla. Notizie qui scarse o non permesse … Mio servizio ora di corriere molto confacente in arie ottime che godo immensamente peccato sotto queste spoglie!!

PM 5 DIVISIONE

67° Reggimento Fanteria, 1a Comp.

02/08/15

Adamello, Passo di Campo

 

PM 5 DIVISIONE

Reparto di sanità

04/08/15

Valcamonica Adamello

“…i 35 soldati partiti da Milano li hanno divisi in 5 squadre ciascuna delle quali è stata adibita al servizio sanitario d’una compagnia di alpini: io con sei altri sono stato assegnato alla 49. Naturalmente mi hanno distaccato da B… alla F. di B. …Non ho parole per dirvi l’accoglienza che ci hanno fatto questi buoni alpini: alla sera ci hanno fatto appositamente una pasta bollente e ci hanno dato un eccellente caffè. Si dorme nell’infermeria … Siamo accomodati come principi per quanto sia una tenda: giorno e notte arde la stufa perché all’altezza in cui siamo -quasi 3000 metri- fa veramente un po’ freschino. Siamo talmente coperti che alla notte si suda. Dei miei colleghi 4 sono ecclesiastici, uno è studente di veterinaria, l’altro un impiegato. …”

PM 6 DIVISIONE

78° Reggimento Fanteria

05/08/15

Val del Chiese

 

PM 5 DIVISIONE

?

23/08/15

Ponte di Legno

“…mitrovo lontano dieci chilometri al Tonale vicino a Ponte di Legno…” Scrive al cognato che cadrà sul M. San Michele l’11/11/15

PM 5 DIVISIONE

Reparto di sanità

25/08/15

Valcamonica Adamello

“amatissimi genitori, ieri fu uno dei più bei giorni di mia vita … ho avuto il massimo piacere, la grande fortuna di vedere il primo soldato d’Italia, di vedere a due o tre passi da me, l’augusta persona del nostro Re! … A tutti i soldati venne distribuito per suo incarico tabacco e sigari…”

PM 5 DIVISIONE

Reparto di sanità

27/08/15

Valcamonica Adamello

“…Io non mi trovo in alcun paese ma bensì su un monte a cinque o sei ore dal paese. A dormire siamo sulla paglia fortunatamente però al coperto. Era un po’ duro i primi giorni ma ora ci ho fatto l’abitudine. … Tu non potrai, volendo venire a trovarmi che arrivare a 25 chilometri dal luogo ove sono. … Dì però a mamma che faccia preparare 4 paia di calze di lana grossa possibilmente chiare che potranno occorrermi in seguito …”

PM 6 DIVISIONE

?

07/09/15

Giudicarie, Monte Palone

“Ti ringrazio per l’augurio di gesta gloriose, ma fino a oggi non ho avuto la fortuna di sparare. Solamente mi trovo molto in alto e ho già avuto la neve cha ha portato un certo freschetto.”

PM 6 DIVISIONE

77° Reggimento Fanteria “Toscana”(“Lupi di Toscana”)

23/10/15

Val del Chiese

(sei giorni dopo aver spedito, il Reggimento attaccherà il Monte Melino conquistandolo)

“Cari genitori Vengo rispondervi alla vostra cara lettera che oh ricevuto il giorno 11 che sono stato molto contento di sentire che siete tutti in buona salute come per il momento vi poso assicurare dime. Cara Madre vio detto che speravo di andare in licenza ma non sono ancora sicuro adesso spero che presto cidarano il cambio anderemo in riposo un po piu indietro allora non mi resta che di salutarvi di nuovo di cuore e una streta di mano da lontano … speriamo di ritrovarsi …”

PM 33 DIVISIONE

157° Reggimento Fanteria, 3a Comp. 1° Plotone

06/11/15

Vrata-Vrsik

(tra Plezzo e Caporetto)

Olga mia cara Spero che quando riceverai la presente già avrai letto la mia ultima con la quale comunicavo a mamma e con lei la zia e te la buona sorte toccatami … io debbo tanta gratitudine a voi e al buon Dio che ha voluto che io non soffrissi più i disagi della vita in trincea … non monto più di vedetta ne sono comandato di corvée. Faccio una vita con gli ufficiali solo che loro mangiano in mensa e io no loro dormono su un pagliericcio e hanno molte coperte e io su un po’ di paglia (a terra) e con tre coperte. … sono sempre a contatto con gli ufficiali che sono persone colte, quindi educate, mentre prima avevo da fare con contadini, gente che è stata in galera, ecc. ecc…. siccome la mia tenda è lontano e vado a dormire tardi, mi tocca camminare nella più profonda oscurità, perciò quando potrà mi comprerà … una lampadina elettrica tascabile con delle pile di ricambio… non comprare quelle da 2,50 che non son buone. … comprerà quelle che costano 4 o 5 lire e fanno almeno un po’ di luce…”

PM 6 DIVISIONE

62° Reggimento Fanteria

27/11/15

Val di Ledro

“Spettabile Comitato, le comunico di aver ricevuto un altro pacco contenete indumenti di lana speditomi da codesto Comitato di Preparazione Civile. Io penso che si tratta forse di un errore. Avendo ricevuto un altro il giorno 22 del corrente mese con i medesimi indumenti…”

PM 29 DIVISIONE

87° Reggimento Fanteria Zappatori

04/07/16

Altopiano di Asiago, Monte Mosciagh

“…è un mese che mi fanno girare nel carso miano portato sul trentino … dovevo venire il licenza ma con questa ritirata lianno chiusi ma spero che li aprano … il giorno 29 ero con la mia scuadra asplorare e abbiamo trovato il nemico era un soldato sotto la tenda … non labiamo nemmeno lasciato parlare morto subbitto…” (allusione alla Strafexpedition austriaca)

PM ? DIVISIONE

Ignoto

07/07/16

Monte Zebio

“Cara mamma Ore 15 del 5-7-1916

Da ieri mattina alle 5 sono andato a riposare questa mattina alle 6 mi sono alzato alle 12 ed all’una mi sono messo in marcia per qui dove sono. Debbo preparare un osservatorio pel Generale dal quale dovrà dirigere il molto prossimo attacco. Siamo come si capisce in prossimità del nemico e di qui si vedono le loro trincee. Sopra di noi sibilano le pallottole. L’artiglieria da montagna spara incessantemente e noi vediamo i suoi tiri meravigliosi capitare giusti giusti sulle trincee nemiche. Come puoi immaginare non mi reggo dalla stanchezza e dal sonno, se sto in piedi le gambe mi si piegano, se mi seggo gli occhi mi si chiudono.

Ore 17 del 6-7-1916

Alle 4 ½ di questa mattina è incominciata l’azione. Una preparazione di fuoco d’artiglieria da parere un finimondo. Alle 9 è cominciato l’attacco della fanteria. Resistenza accanita dei nemici ma finalmente sono stati cacciati dal monte Zebio ora l’azione continua. Mentre scrivo sono seduto su un mucchio di cassette di dinamite; davanti a me vi è un prato. Nel prato vi sono 200 prigionieri laceri, affamati, in condizioni pietose. Però sono truppe giovani. Ve ne sono dei giovanissimi. Si attendono altri prigionieri…”

In realtà non risulta che il Monte Zebio sia stato conquistato. Gli Italiani riuscirono ad attestarsi solo sulle sue pendici.

PM 6 DIVISIONE

2° Battaglione MT, 3a Compagnia

08/08/16

Vestone

“…sono dolori a ritornare dalla licenza basta speriamo sempre che questa guerra veda presto la fine perché si diventa matto…”

PM 5 DIVISIONE

 

40° Reggimento Fanteria, Brigata "Bologna"

15/08/16

Tonale

“Sto Bene. Baci a tutti”

Rassicurazioni forse dovute agli aspri combattimenti avvenuti al Tonale a partire dall'8 agosto 1916.

PM 6 DIVISIONE

4° Alpini 112a Compagnia

21/08/16

Val di Ledro

“…auguro una pronta guarigione e di restare per sempre al deposito… Spero di rivederci presto sani e salvi”

PM 6 DIVISIONE

66° Reggimento Fanteria, 2a Cmp

22/08/16

Giudicarie. Mte Cingla-Croina- Palone-Melino

 

PM 29 DIVISIONE

87° Reggimento Fanteria Zappatori

03/09/16

Altopiano di Asiago

“…non posso dirle nulla sulla guerra perché sono due tre giorni che sto molto male in mezzo al fango bisogna passare per i camminamenti pieni di acqua…”

PM 6 DIVISIONE

4° Alpini “Ivrea”

11/09/16

Val di Ledro

“…io mi trovo vicino alla cittadina di Garibaldi…”Chiaro riferimento a Bezzecca

PM 6 DIVISIONE

2° Battaglione MT, 3a Compagnia

21/09/16

Giudicarie, Monte Palone, Melino, Croina

“…sempre mi trovo nello stesso posto sopra una rocca alta un posto sicuro dalle palle ma brutto scomodo basta tu non credi il posto che mi trovo io delle vite cattive non ne faccio non c’è che farsi coraggio e aspettare quel giorno di pace…”

PM 5 DIVISIONE

Genio Reparto ignoto

12/11/16

Cedegolo

“qua piove sempre!”

“Cara sorella … la vostra lettera parlava del mio figlio il quale dice che indove si trova vi è molta neve io già ci pensavo perché ancora da noi e calata giu nelle basse montagne … Più vi faccio sapere che ieri il giorno 8 e il partiti cinque opere perche li anno rimpatriati per il motivo che non sapeva lavorare …

 

PM 5 DIVISIONE

5° Alpini “Val d’Intelvi”. 17a Comp. Mitragliatrici 907

30/01/17

Valcamonica Adamello

 

PM 6 DIVISIONE

42° Reggimento Fanteria

03/03/17

Val Chiese

“Non ci insisto per via della censura babbo mio, ma compiono 21 anni… Gli Inglesi, i quali insegnano strategia e tattica al Kronprinz bavarese, pare abbiano operato abbastanza energicamente a giudicare dall’ultimo giornale letto. E’ pure un duro mestiere quello del critico militare. Ho visto che qualcuno scrive che i tedeschi si ritireranno per sconvolgere i piani inglesi e per costringere questi … a spostare le artiglierie. Ma ti dico, delle due l’una. O il ripiegamento è piccolo (3-4km) e allora con gli attuali medi e grossi calibri tale distanza non influisce sulla postazione delle artiglierie, o il ripiegamento è più sensibile (6-10 km) ed allora francamente vale la pena di spostare le artiglierie, quando si pensi che altrimenti tutto quel terreno si dovrà conquistare con l’attacco e l’assalto. Anche fra le curve del Tigri il generale Manda fa sul serio …

PM 5 DIVISIONE A

4° Alpini

04/04/17

Valtellina

“…Qui niente di nuovo. Neve, neve, neve. Piccole slavine. Niente di male. Salute ottima. Allegria grande…”

PM 5 DIVISIONE

1° Reggimento Genio, 308a Compagnia MT

26/06/17

Valcamonica Adamello

“Da qualche giorno mi trovo sulla fronte Trentina…”

PM 52 DIVISIONE

2° Alpini “Valle Stura”

15/07/17

Ortigara

“Sto bene”

PM 5 DIVISIONE

6° Rgt Genio, 5° Plotone “Valcamonica” 1a Comp. Teleferisti

23/07/17

Valcamonica Adamello

 

PM 5 DIVISIONE

4° Alpini “Val Baltea”

31/07/17

Adamello, linea Folgorida-Passo di Cavento

 

PM ? DIVISIONE

260°Reggimento Fanteria “Murge”

19/06/17

Dobbia per riposo

“…la settimana scorsa siamo partiti per la zona partendo sabato e siamo arrivati domenica sera passando per la linea da Tortona Voghera Pavia Milano e Treviglio Brescia Piacenza Verona e Treviso. Dopo abbiamo dovuto a fare una ventina di chilometri prima di andarsi a loggiare per dormire. Siamo in un posto ancora bello solo che si sente un po il cannone…

PM 6 DIVISIONE

65° Reggimento Fanteria 3° Btg

23/11/17

Val d’Ampola

Carissima mamma, la mia promozione non è ancora arrivata ritengo che siano stati perduti i documenti perché gli hanno richiesti ancora una volta

PM 5 DIVISIONE

4° Alpini

01/12/17

Valcamonica Adamello

Busta priva di lettera. E’ spedita ad un appartenente ad una sezione di Pistole Mitragliatrici, allora arma nuovissima: le FIAT 1915 ”Villar Perosa”

PM 6 DIVISIONE

20° Raggruppamento 972a Batteria

11/12/17

Val Chiese-Val di Ledro

“Carissimo Professore … anche qui dove si combatte e tante cose si scordano il buon Professore e il caro amico è sempre presente nel mio cuore…”

PM 5 DIVISIONE A

56° Reggimento Fanteria, 6a Comp. Sottosettore 1°

26/12/17

Valtellina

“… io per ora mi trovo sempre nello stesso posto [NERETTO DI CENSURA] ma con la fiducia in Dio spero sempre andar bene…” Bollo (5a Div A, quindi Stelvio-Gavia) incongruente con la posizione del 56a secondo il diario ufficiale della Brigata che la posiziona nelle Giudicarie tra Storo e Condino (Bollo: 5a Div)

PM 5 DIVISIONE

4° Alpini “Val Baltea”

08/01/18

Adamello

Busta reggimentale senza lettera. Fioretta partecipò alle operazioni di attacco al Cavento del 1917

PM 52 DIVISIONE

2° Alpini “Valle Stura”

03/05/18

Piave

“…affettuosi saluti a tutti di casa, a te e alle piccine. Tanti baci e il mio affetto…”

Bolli di Posta Militare

Numerali

 

BOLLO

REPARTO

DATA SPEDIZIONE

POSIZIONE REPARTO

NOTE

PM 10

5° Alpini “Edolo”

16/08/17

Valcamonica-Adamello

“…mi sposto in giro tra le varie posizioni soffermandomi quà e là qualche giorno dove c’è da fare lavori … viaggio col sacco a pelo e un paio di coperte…”

PM 11

?

31/08/17

Tra Storo e il Garda

 

PM 10A

56° Reggimento Fanteria “Marche”, Reparto Arditi del 2° Battaglione

04/09/17

Tra Storo e Condino

(timbro, assegnato alla zona della Valtellina, incongruente con la posizione del Reggimento in quel periodo) “…ho ottenuto la medaglia di bronzo per la quale fui proposto dopo l’azione di Gorizia dell’anno passato

PM 10

5°(?) Alpini 51 (?) Compagnia

23/09/17

Valcamonica-Adamello

 

PM 10

Comando Genio 5a Divisione

15/10/17

Valcamonica-Adamello

Invio di auguri a casa da parte di un Maggiore che parla della sua "inaspettata promozione"

PM 10A

 

64a Compagnia Telegrafisti

27/09/17

Valtellina - Stelvio

“Carissima mamma, Non ancora fino ad oggi ho ricevuto vostre notizie ciò che mi fa stare un po’ preoccupato, non perché io tema per voi, ma perché quando si sta così lontani da casa si ha piacere di sapere ciò che avviene in famiglia … Io conduco sempre la stessa monotona vita, ma mi trovo abbastanza bene e contento. Vado spesso facendo delle passeggiate in montagna per ispezionare le linee e sebbene questo sia abbastanza faticoso, pure ho piacere di farlo, altrimenti mi annoierei troppo a star dentro. Perciò per il mangiare non vi rammaricate. Si stà molto, ma molto meglio che a Firenze. Ho dimenticato di dirvi che quando partimmo da Firenze (il 7) ci dettero un solo rancio ed al momento di partire una pagnotta ed una scatoletta di carne che ci sarebbe dovuta bastare per tutto il giorno appresso. … Ho letto sul giornale (Corriere della Sera) che qui arriva ogni sera, che saranno rivisitati tutti i riformati dal 77 al 99 … Speriamo che finisca presto questo bruttissimo periodo di tempo…”

PM 10

4° Alpini “Val Baltea”

27/10/17

Valcamonica-Adamello

 

PM 11

6° Ragg. Artiglieria da Fortezza, 363 Batteria

31/10/17

Tra Storo e il Garda

“nel mentre che infuria la battaglia … voglio sperare che ne usciremo vincitori…” Allusione a Caporetto. Nella zona dov’era chi scriveva non infuriava nessuna battaglia.

PM 11

4° Alpini “Ivrea”

02/11/17

Tra Storo e il Garda

 

PM 10

395a Batteria d’Assedio

03/11/17

Valcamonica-Adamello

 

PM 11

Comandi 7° Gruppo Artiglieria da Montagna

10/11/17

Tra Storo e il Garda

“…in simili tempi la posta è molto incerta … Io sono molto addolorato dei fatti recenti…” Allusione a Caporetto

PM 63

 

? prob. Artiglieria

17/11/17

 

“…ieri sera sono ritornato al trainato … a 2 Km dalla Batteria perché ho di nuovo la febbre fortissima. Oggi un po’ meglio ma non sono più io. Sento che avrei bisogno di tre o quattro mesi di tranquillità e di riposo per potermi rimettere e curarmi invece niente. E’ doloroso pensare che dopo 30 mesi che uno serve la patria debba aver paura di dover andare in un ospedale militare eppure è così per tante cose e preferisco restarmene qui … Di pace è inutile parlarne e di guerra non ne parlo io perché è tassativamente proibito. Sono 20 giorni che non leggo e non vedo più un giornale. Che cosa dicono? Che cosa pensano? … Quando potremo rivederci Chissà? Di Peppe ne sapete nulla … in ogni modo non c’è da impressionarsi perché quasi certamente trovandosi in quel settore che sarà prigioniero e per quanto sia doloroso pure è al sicuro ...”

Lettera scritta pochi giorni dopo Caporetto e, visto il contenuto, stranamente scampata alla Censura.

(Il bollo PM63 al 17/11/17 non sembra assegnato a nessun reperto. Fino a tre giorni prima era assegnato alla 28a Divisione impegnata sul Piave. E’ da ritenere che si tratti di un uso tardivo del bollo e che quindi chi spediva fosse impegnato nella battaglia di arresto)

PM 151

2° Artiglieria da Montagna, 15a Batteria

05/02/18

Tra Storo e il Garda

“…appena avrò più cose da dirvi vi scriverò una lunga lettera con qualche barzelletta… Potreste inviarmi la mia tessera universitaria? Presto sarà anche ora che mi iscriviate al nuovo anno, potrete quindi informarvi come debbo fare…”

PM 90

4° Alpini “Val Baltea”, 241a Compagnia

14/02/18

Adamello, Lobbia-Folgorida-Cavento

Spedita al Sindaco di Gressoney:

“prego di spedirci al più presto possibile il certificato di residenza del Comune per recarsi in licenza…” Burocrazia…

PM 90

3° Alpini “Fenestrelle”

14/02/18

Valcamonica-Tonale-Adamello

 

PM 90

Comando Sottosezione Adamello Val di Genova

17/02/18

Adamello

“…Qua nessuna novità, io sempre bene e al solito posto. E tu a quando in licenza? Sarò contento poterti rivedere a casa e passare un’allegra giornata assieme…”

PM 151

72° Battaglione MT, Stato Maggiore

19/02/18

Tra Storo e il Garda

“…teneramente pensandoti…”. Insolita cartolina dal Trentino, raffigurante…Nice

PM 151

5° Alpini “Val Chiese” 155 comp.

11/03/18

Tra Storo e il Garda

 

PM 151

5° Alpini “Val Chiese”, 293 comp

11/03/18

Tra Storo e il Garda

 

PM 49

4° Alpini “Levanna” 340a Comp Mitragliatrici

15/03/18

Valli del Pasubio (VI)

 

PM 90A

Comando 178° Gruppo d’Assedio

23/03/18

Valtellina - Stelvio

“Cara mamma, le aure della patria valle mi hanno già fatto colorire come un pellirossa. La forma è formidabile e per fortuna il magazzino militare mi da di tutto e a prezzi ottimi. Non siamo del tutto a posto ma abbiamo fatto dei progressi meravigliosi per rendere migliore la nostra casetta sperduta fra la neve ed i boschi. Nando è in alta montagna (a m 3000) per impiantare un osservatorio ed anche oggi mi ha telefonato dicendomi che sta bene e che fra un paio di giorni tornerà fra noi…”

PM 90

4° Alpini “Val Baltea” 280a Compagnia

16/04/18

Adamello

“saluti e baci infiniti”

PM 90

4° Alpini “Val Baltea”

20/04/18

Valcamonica-Tonale-Adamello

Invio a casa della polizza dell’assicurazione speciale per militari.

PM 90

7° Alpini “Val Cordevole” Battaglione Complementare

28/04/18

Valcamonica-Tonale-Adamello

 

PM 90

168 Compagnia Mitragliatrici modello 1907

30/04/18

Valcamonica-Tonale-Adamello

“…eccomi giunto al mio arrivo ove il Dovere mi chiama…”

PM 90

4° Alpini “Val Baltea” 242a Compagnia

01/05/18

Valcamonica-Tonale-Adamello

Scrive FIORETTA Oreste, uno dei protagonisti della presa del Cavento nel giugno1917: “Carissimo babbo. Se nulla viene di contrario parto il 2 sera per venire a passare costì la mia licenza. … Sono sceso ora perché vi è la consegna delle medaglie…”

PM 90A

144° Battaglione MT

03/05/18

Valtellina - Stelvio

 

PM ?5

6° Alpini “Monte Baldo”

04/05/18

 

“…a te e alle piccine tanti baci.”

PM 63

6° Alpini “Monte Baldo”

08/05/18

Adamello-Giudicarie

 

PM 65

6° Alpini “Monte Baldo”

14/05/18

Mussolente

 

PM 63

3° Genio 17° Telegrafisti

27/05/18

Adamello-Giudicarie

“Mi onoro comunicarle la soluzione della sciarada inserita nel giornale Il Razzo del 23-5-18 n° 7: Cam-mina-mento. Con ossequi”

PM 151

5° Alpini “Val Chiese”

13/06/18

Val Chiese

 

PM 63

5° Alpini “Val Chiese” 253a Compagnia

14/06/18

Adamello-Giudicarie

 

PM 63

932a Compagnia Mitragliatrici

19/06/18

Adamello-Giudicarie

 

PM 63

18° Battaglione di Marcia Alpini

27/06/18

Adamello

 

PM 151

332a Compagnia Mitragliatrici FIAT

01/07/18

Tra Storo e il Garda

Busta senza lettera. Chiudilettera “RESISTERE PER VINCERE”

PM 63

18° Gruppo Alpini, 278° reparto Sommeggiato di Sanità

15/07/18

Giudicarie (zona di Storo)

"...salutami l'Hilda, la mamma, mandami subito il nuovo indirizzo del babbo e gli esami di voi due? Rispondimi con sollecitudine..."

PM 90

4° Alpini “Monte Rosa” 135a Compagnia

22/07/18

Forcellina di Montozzo-Torrione Albiolo

“Sarà a trovarvi innanti un mio collega in licenza estiva, certo Ten. Caselli Biagio…”

PM 63

68° Gruppo 322° Batteria d’Assedio

11/08/18

Adamello-Giudicarie

 

PM 90

5° Alpini, “Val Camonica”, 250a Compagnia

25/08/18

Valcamonica-Tonale-Adamello

“…Pur troppo sono molto dispiaciuto di sapere nel sentire che … lei non ha ricevuto nessuna notizia di Lorzo speriamo in avvenire di riceverne. Pensiamo che di là stiano discretamente bene…” Forse un riferimento ad un prigioniero.

PM 90

1° Alpini “Clapier”

06/09/18

Valcamonica-Tonale-Adamello

“…mi trovo proprio uniti a lostesso Plotone con Cacciul anche pure lui ti saluta e qua presente lui si trova e siamo a guardare il sole come le lumache dal 1° che siamo nella neve a raccontare barselette secondo l’uso degli altri anni con qualche pitocchio seccondo i soldati al fronte e Porcattola aspettiamo quando arriva…”

Un BRUZZONE Giovanni Battista del 1° Alpini risulta deceduto per malattia a Trieste il 7/12/18. Non si sa se è l’autore della cartolina.

PM 90

4° Alpini “Val Baltea”

04/10/18

Valcamonica-Tonale-Adamello

“….Allegri sempre. Addio”

PM 90

4° Alpini “Val Baltea”, 28a Comp. Fotoelettricisti

07/10/18

Valcamonica-Tonale-Adamello

“…la mia salute è buona, ieri mi è arrivata la nomina [probabilmente a S.Tenente] e relativa bagnatura alla mensa. La mia cassetta è giunta a Edolo grazie al mio conoscente di Brescia, spero che non tarderà più molto ad arrivarmi.

PM 90

2° Alpini “Borgo San Dalmazzo”

10/09/18

Valcamonica-Tonale-Adamello

“Egregio Signor Pievano, Ben di cuore ricevetti la di lei carta la quale mi ha fatto molto piacere pensando che anche da lontano si ricorda sempre di me e spero sempre nelle sue preghiere di essere sotto la protezione della B.ta Vergine … saluti da tutti i Bovesani …”

PM 90

3° Alpini “Fenestrelle”

27/09/18

Valcamonica-Tonale-Adamello

“…dopo un non breve periodo in linea attualmente mi trovo da qualche giorno a riposo

PM 29A

100 Compagnia Bersaglieri Presidiaria

22/10/18

Malcesine

“…mi trovo assai contento ricevere notizie che mi fanno ricordare il passato quando mi trovavo in quel piccolo ospedale che si era così ben trattati che non dimenticherò mai. Piove in questo posto ove mi trovo…”

PM 21

IX Parco Carreggio e Salmerie 13a Colonna

28/10/18

Grappa e Altipiani

 

PM 90

25a Compagnia Fotoelettricisti 4° Plotone

03/11/18 (il giorno prima della fine della guerra)

Valcamonica-Tonale-Adamello

“Stasera probabilmente ritorno su e spero almeno trovare una tua che possa portarmi tue buone notizie … se non fosse per il pensiero e l’interessamento di avere notizie tue mi tratterrei di più qui per il fatto che benchè in paesetto piccolo pure sembra di essere molto distanti dalla guerra vedendo un po’ di traffico e di vita borghese.

PM 14

1* Gruppo 39^ Artiglieria da Campo

04/11/18

Giudicarie-Val Rendena verso Trento

Sulla via della libertà e della giustizia, in marcia per Trento..."

PM 90

 

5a Divisione Ufficio Operazioni

11/08/19

Merano

Ringrazio della loro cartolina e dei saluti giuntimi graditi. Sto benissimo. E chi non starebbe bene in una bella cittadina come questa? Non ho ancora veduto un paesaggio così bello e non ho mai vissuto in una vita ordinata e disciplinata come questa. E' virtù dei Tirolesi ed in generale di tutti i Tedeschi che in questo ci sono superiori. ..."

Bolli di Posta Militare

Bolli speciali

 

BOLLO

REPARTO

DATA SPEDIZIONE

POSIZIONE REPARTO

NOTE

UFFICIO POSTA MILITARE ??

171 Battaglione Milizia Territoriale

15/05/16

?

“…il cannone si sente…”

MINISTERO GUERRA UFFICIO INFORMAZIONI

Ministero della Guerra Ufficio Informazioni

15/07/16

Roma

Cartoline per fornire informazioni, dietro richiesta, sulla salute dei militari mobilitati

PM (BOLLO MUTO)

Reparto non identificabile di Granatieri

24/08/16

?

“Caro papà ho ricevuto ieri sera una tua cartolina da Venezia in data 14. Come vedi la posta non fa miracoli. Io sono f.f. [facente funzione] aiutante maggiore del 2° Battaglione. Non so se rimarrò in carica perché deve ritornare il Tenente effettivo a questa carica ora ferito leggermente: ad ogni modo ti assicuro che le responsabilità dell’aiut. Magg. in zona di guerra non sono lievi e il lavoro è enorme … Da parte i cattivi pensieri!”

Bolli di Posta Militare

Prigionieri di guerra italiani

 

BOLLO

REPARTO

DATA SPEDIZIONE

POSIZIONE REPARTO

NOTE

CAMPO DI PRIGIONIA NR. 108

spedisce Ten. Bunieau (?) de Charleroy

23/04/18

Ungheria

“Ill.mo Signor Colonnello. Trascorro la vita il meglio possibile rimpiangendo i bei tempi di Brescia ed inganno la noia con qualche occupazione. Sono stato creato direttore dell'orchestra tra gli ufficiali del campo, con successo indiscusso! E soprattutto osservo, medito e faccio esperienza per il futuro: siamo qui in trecento piovuti da tutti i corpi e regioni d'Italia. E Bruno dov'è? LE sarò grato se Ella vorrà ricordarmi a lui e in famiglia. Attendiamo tutti con ansietà i prossimi avvenimenti. Con rispetto le presento ossequi”

POSTALI

home