Documenti di riconoscimento
Austriaci

 

Tutti i militari in Austria avevano l'obbligo di portare su di se il documento di identificazione costituito da un foglietto, prima piegato in due e più tardi piegato in quattro (Legitimationsblatt), chiuso in un contenitore a due valve di ottone prima e ferro zincato poi.

Sul documento vi erano riportati i dati anagrafici del proprietario, il reparto di appartenenza, il grado, la sua religione, notizie circa le date delle varie vaccinazioni e vi era anche uno spazio dove indicare una persona da contattare in caso di necessità.

Il retro era dedicato alle formalità in caso di morte (luogo del decesso e  della sepoltura e perfino un piccolo riquadro per una sintetica disposizione testamentaria.

I contenitori (Legitimationsblattkapsel) avevano un anello per essere legati agli indumenti.

Questi erano inizialmente in ottone: lisci per la truppa, mentre gli ufficiali spesso si dotavano di contenitori con le iniziali dell'Imperatore, l'aquila bicipite o, per i militari facenti parte del Regno d'Ungheria, lo scudo reale ungherese e la corona di Santo Stefano. Esistevano anche altre tipologie di contenitori sempre con varianti dei precedenti motivi.

Nel corso della guerra è stato introdotto anche un contenitore liscio di ferro zincato.

L'elevato rischio che il documento di carta andasse danneggiato dalle intemperie, ha fatto si che molti militari incidessero il proprio nome e cognome e, in alcuni casi il reparto, sul contenitore di metallo, nel medio periodo, senz'altro più duraturo.

Assieme al documento d'identità il militare conservava all'interno del Legitimationblattkapsel anche i certificati di rilascio delle eventuali onorificenze al valore.

Gli ufficiali erano anche dotati di un documento di riconoscimento, di fattura variabile, con i propri dati e, in molti casi, la propria fotografia.

DOCUMENTO ARGOMENTO DATA
LEGITIMATIONBLATTKAPSEL PER UFFICIALI K.K. Landsturm Infanterie nr. 1 1908
LEGITIMATIONBLATTKAPSEL PER UFFICIALI Senza documenti  
LEGITIMATIONBLATTKAPSEL PER UFFICIALI   1915
LEGITIMATIONBLATTKAPSEL PER UFFICIALI K.K. Infanterieregiment nr. 1 1902
LEGITIMATIONBLATTKAPSEL K.K. Schutzenregiment nr. 21 con certificati per decorazioni e Kapsel punzonato 1916
LEGITIMATIONBLATTKAPSEL K.K. Landsturminfanterieregiment Leitmeriz nr. 9 1915
LEGITIMATIONBLATTKAPSEL K.u.K. Infanterie Regiment. nr. 84 1917
CARTA IDENTITA' Carta d'Identità di ufficiale Austriaco 01/09/1917
CARTA IDENTITA' Carta d'Identità di ufficiale Austriaco 01/02/1918
LEGITIMATION Tessera per il trasporto ferroviario gratuito per militari e funzionari austriaci 1918
LEGITIMATIONBLATTKAPSEL con LEGITIMATION Contenitore in ferro con sicura: modello introdotto nel 1916. Manca del documento di identità. Contiene una Legitimation per Croce di Ferro al Merito al Lst.Zfr. Max Kutschera del Comando distrettuale Lst.24, XX. Korps post 1916
LEGITIMATIONBLATTKAPSEL con LEGITIMATION Contenitore in ferro verniciato mod. 16 con legitimation mod. 1875 appartenuto ad un quasi sessantenne richiamato del K.K. IR 1 post 1916

DOCUMENTI IDENTITA'

home